Seleziona Lingua

Casa Graziano

Artigiani del Gusto dal 1976

Archives: Dicembre 2015

parma candidata città creativa per la gastronomia unesco

Parma Città Creativa per la Gastronomia Unesco

Posted on

Parma “Città creativa per la Gastronomia Unesco”, la nostra città Ducale dopo aver conteso il titolo con la spagnola Burgos e la lontana Portland negli Stati Uniti, l’11 dicembre è stata ufficialmente designata “Città Creativa per la Gastronomia Unesco”: unica città italiana ad aver ottenuto questo importante riconoscimento.

Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Culatello, Vini dei Colli sono solo alcune delle eccellenze eno-gastronomiche che rendono unico il nostro territorio alle quali si sommano piatti della tradizione emiliana, sapori che ognuno di noi si porta nel cuore, re-interpretazioni di preparatissimi chef che arricchiscono la tradizione di nuove emozioni: ricchezze inestimabili che fanno parte della nostra tradizione e ci hanno portato all’ottenimento di questo prestigioso titolo.
.
A sostegno della candidatura undici Chef hanno raccontano le tipicità e le ricchezze del nostro territorio in questo video .

Altre città creative per la gastronomia: Östersund (Svezia), Zahlé (Libano), Floriabopolis (Brasile), Popayán (Colombia) , Chengdu e Shunde (Cina), Jeonju (Corea del Sud), Tsuruoka (Giappone).

Oltre a Parma, altra città italiana che entra nella lista delle Città Creative Unesco è Roma che si è aggiudicata il titolo di Città Creativa per la categoria Cinema.

Le altre città creative italiane sono: Bologna città creativa per la Musica, Fabriano città creativa per l’Artigianato e Torino città creativa per il Design. I contesti creativi sono complessivamente sette: oltre ai cinque ambiti già citati si aggiungono Letteratura e Arti mediatiche.

La rete delle Città Creative Unesco, si pone l’obiettivo di creare delle sinergie tra città unite dallo stesso fattore strategico per lo sviluppo sostenibile. Entrando nel network, le città si impegnano a creare connessioni tra loro per rafforzare i propri punti di forza sia in ambito pubblico che privato e a condividere e diffondere il proprio bagaglio culturale nei diversi ambiti.

Maggiori informazioni sul programma Città Creative Unesco www.unesco.org .

Siamo orgogliosi di essere produttori di Prosciutto di Parma una eccellenza del nostro territorio che ha contribuito all’ottenimento di questo importante riconoscimento.
Grazie a tutti coloro che si sono impegnati in questo ambizioso progetto e speriamo in un gustoso e radioso futuro per la nostra città Ducale alla soglia dei suoi 2.200 anni di vita!