Seleziona Lingua

Casa Graziano

Artigiani del Gusto dal 1976

La Qualità è di Casa

Da sempre Casa Graziano si propone di portare sul mercato un Prosciutto Crudo di Parma della migliore qualità possibile, in forza di un’attenta selezione che opera a diversi livelli. Ci rende orgogliosi poter dire che da noi la qualità è di Casa!

Fornitori & Consegna della materia prima

L’ Azienda persegue da tempo un piano di accreditamento sui propri fornitori volto ad individuare gli allevamenti ed i macelli della filiera del Prosciutto di Parma con i migliori criteri in termini di genetica ed allevamento del suino, con un’attenta valutazione sulla costanza dello standard di prodotto fornito e sulle buone pratiche seguite a livello gestionale.

Al momento della consegna le cosce di Prosciutto crudo vengono singolarmente valutate in termini di pregio del prodotto e in termini di peso.
Solo le migliori cosce della filiera del Prosciutto di Parma, corrispondenti ai nostri severi criteri di valutazione, vengono ritirate: solo un’attenta selezione consente una stagionatura prolungata e lenta, con un guadagno in fragranza, morbidezza e ridotta salinità.
I Prosciutti di Parma ritirati vengono inoltre suddivisi in classi di peso omogenee per consentire una lavorazione mirata.

Lavorazione

fasi1
Casa Graziano coniuga un alto livello tecnologico con un’attenzione artigianale per la lavorazione del Prosciutto di Parma.
Ogni Prosciutto crudo è correlato ad un codice a barre che consente di ricostruire in qualsiasi momento l’intera storia produttiva: entro quali valori di temperatura, umidità, ventilazione il prodotto è stato processato, quanto tempo ha impiegato per maturare ogni fase, quali partite in entrata hanno lavorato in modo omogeneo.

Questo scrupoloso monitoraggio, che consente anche un costante controllo sulla fornitura, è associato ad una concezione artigianale di lavorazione: lo spurgo della vena centrale del prosciutto viene fatto a mano, la salagione viene fatta a mano valutando le particolarità dei singoli pezzi.
fasi3

fasi2
La ventilazione dei locali di stagionatura si avvale di un impianto tecnologico sofisticato nella rilevazione dei parametri ambientali, al quale viene affiancata la ventilazione naturale mediante apertura delle finestre per una migliore ossigenazione e per creare quel particolare microclima che consente al prodotto di maturare con lentezza ed acquisire fragranza.

Selezione del prodotto stagionato

Al momento della spedizione al cliente, ogni Prosciutto di Parma viene singolarmente testato in termini di idoneità di peso, livello di stagionatura e fragranza secondo le specifiche esigenze del cliente: per i nostri prosciutti mettiamo cuore, faccia e marchio!


fasi4