Seleziona Lingua

Casa Graziano

Artigiani del Gusto dal 1976

Valori Nutrizionali

baby_valori_natruzionaliIl prosciutto di Parma DOP è adatto a tutti e molto apprezzato dai più piccoli per suo sapore delicato e la sua semplicità.
I nostri prosciutti li abbiamo “cresciuti come figli” per offrire un prodotto di qualità superiore, fatto a mano, conservato solo con sale marino e stagionato con l’aria della nostra montagna.

Le caratteristiche del prosciutto crudo di Parma DOP, non manipolato né sofisticato, ne fanno un cibo quanto mai indicato per chiunque, per dirla con il Prof. Andrea Strata: “Dai bambini e adolescenti agli anziani, dagli atleti fino a chi deve osservare un regime ipocalorico – e non solo come antipasto o spuntino, ma anche e soprattutto come vera seconda portata da inserire a pieno titolo nella normale struttura di un pasto al quale si vogliano conferire qualità di completezza, leggerezza ed alto valore nutritivo”.

Sfatiamo i luoghi comuni sul consumo di carne di maiale e rendiamo giustizia al Re dei Prosciutti. In questi ultimi due decenni, tre fattori hanno consistentemente e validamente cambiato la situazione ribaltando un certo ostracismo preconcetto verso questo tipo di carni:

  • le importanti modificazioni conseguenti alla selezione delle razze, che ha portato un notevole cambiamento nei contenuti lipidici che mostrano:una riduzione del livello di colesterolo ( da 92 a 76 mg/100 g);un’ alta percentuale, pari al 70%, di acidi grassi insaturi, i cosiddetti “grassi buoni”: acido oleico, acido linoleico, acido stearico.
  • i progressi della mangimistica, con l’adozione di componenti dietetici, in grado di accentuare ulteriormente le già consistenti variazioni bromatologiche;
  •  il controllo su tutti i passaggi della catena produttiva, ha consentito di ottenere prodotti scientificamente controllati, ben diversi da quelli del passato, con caratteristiche di igienicità e di qualità costanti e sicure e con un contenuto vitaminico e minerale di alta valenza nutritiva.
Parametri Nutrizionali in 100 g*

Unità misura

Media

Deviazione Standard

ACQUA

g

61.3

± 1.1

PROTEINE

g

27.0

± 1.0

LIPIDI

g

4.5

± 1.2

SALE

g

5.7

± 0.8

Vitamina B1

mg

0.83

/

Vitamina B6

mg

1.02

/

Vitamina PP

mg

6.14

/

VALORE ENERGETICO

Kcal KJ

148 619

//

 
*= Composizione centesimale: valori riferiti a Prosciutto di Parma stagionato 12 mesi, privato del grasso visibile
Fonte: Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma

Link Utili

http://www.prosciuttodiparma.com/it_IT/prosciutto/benessere
http://www.prosciuttodiparma.com/it_IT/prosciutto/informazioni-nutrizionali