Casa Graziano s.r.l
P. IVA 02060490345
Responsabile Commerciale
Andrea Casa
Contattaci
Dove Siamo
Capoponte è una piccola frazione del Comune Montano di Tizzano Val Parma, collocata a 400 metri di altezza sulle colline di Parma a circa 30 chilometri dalla città Ducale, alla porta di ingresso del Parco Naturale dei Cento Laghi (Parchi del Ducato) e all’interno della riserva della Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Come suggerisce il nome, Capoponte è crocevia tra due torrenti, il torrente Parma e il torrente Parmossa che agevolano il flusso delle miti correnti d’aria indispensabili per la stagionatura naturale del prosciutto e si trova sul percorso dell’antica via del sale, oggi Cammino via di Linari, testimonianza storica di un territorio da sempre vocato alla lavorazione del prosciutto.
L’aria delle colline parmensi è fragrante ed asciutta: il vento marino della Versilia, arricchito dall’aroma delle pinete, si strofina contro i monti carsici dell’Appennino, perdendo tutto il salmastro ed infine si srotola sulle chiome dei castagneti per completare le sue note. E’ così che le cantine dove riposa il nostro Prosciutto sviluppano un microclima ideale per la stagionatura di Prosciutti dal bouquet inimitabile.